Perché avere un sito web? L’importanza della presenza digitale oggi

In questo nuovo articolo vogliamo spiegarvi quanto è importante avere un sito internet per la vostra struttura e cosa deve contenere

Perché creare un sito web della propria struttura?

Creare un sito web della tua casa vacanza/locazione turistica/B&B sarà molto utile per rafforzare la brand identity, dà la possibilità infatti di spiegare nel dettaglio la tua azienda, i servizi che offri e cosa ti distingue dalla concorrenza.

Oggi più che mai il sito web è un vero e proprio biglietto da visita, più sembra affidabile e professionale, più hai la possibilità di ottenere nuovi ospiti. Molto importante è la presenza di fotografie chiare della tua struttura, delle camere e /o appartamenti che metti a disposizione per i tuoi ospiti e degli spazi comuni. Descrivi ogni ambiente in modo chiaro così da poter dare tutte le informazioni al tuo potenziale ospite.

Un sito web ti consente inoltre di ricevere prenotazioni dirette e, grazie alla presenza sui social network e sulle principali OTA, la tua struttura potrà dare il massimo ed essere presente in tutte le piattaforme, assicurandoti nuovi ospiti e prenotazioni.

Al giorno d’oggi la maggior parte di noi passa il proprio tempo su internet, tra social network e siti web e questo perché il web è il nostro punto di riferimento per incontrare persone, fare ricerche, fare acquisti, trovare aziende.

In questo contesto è necessario quindi avere un sito web aziendale della tua casa vacanza ben fatto e curato con l’obiettivo di farti trovare dai tuoi potenziali ospiti, senza limiti temporali o spaziali.

Cosa inserire nel sito web della tua casa vacanza/locazione turistica:

  • Fotografie della struttura: le fotografie sono davvero importanti per convincere il tuo potenziale ospite a scegliere la tua casa vacanza. Non lasciare nulla all’interpretazione, inserisci fotografie delle camere e/o appartamenti che metti a disposizione, della struttura, degli spazi comuni. Ricorda che le fotografie devono essere professionali.
  • Descrizione accurata della struttura e delle camere o appartamenti: come per le fotografie, questo è uno spazio davvero decisivo per la scelta del tuo potenziale ospite. Anche in questo caso non lasciare nulla all’interpretazione, descrivi le camere e/o appartamenti e la struttura in modo curato e dettagliato.
  • Search Engine Optimization (S.E.O.): ottimizzazione del sito web della tua casa vacanza per i motori di ricerca ha l’obiettivo di migliorare la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. La S.E.O è composta da diverse strategie che riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo.
  • Mappa: molto utile per far conoscere in modo immediato la posizione della tua casa vacanza al tuo potenziale ospite senza dargli la “briga” di andare a cercare la posizione della tua struttura “esternamente”.
  • Luoghi di interesse e dove mangiare: queste informazioni sono molto utili per i tuoi potenziali ospiti, anche in questo caso non dovranno andare a cercare esternamente le informazioni che riguardano i luoghi di interesse e dove mangiare.
  • Offerte: Inserire le offerte sul tuo sito ti dar la possibilità di essere tovato più facilmente dai tuoi ospiti poichè inserirai parole chiavi che utilizzano i viaggiatori quando effettuano una ricerca
  • Contatti: sono dati fondamentali un numero di cellulare e una mail e ovviamente attraverso questi contatti è necessario essere sempre reperibile.
  • Carosello testimonial per le recensioni: le recensioni sono davvero importanti, i tuoi potenziali ospiti si affidano molto alle recensioni di chi ha soggiornato nella tua casa vacanza e la presenza di queste potrebbe essere decisiva.
  • Pulsanti social: la tua casa vacanza deve essere presente nei principali social network e un collegamento attraverso i rispettivi pulsanti è molto utile per reindirizzare i visitatori del tuo sito web alle tue pagine social.
  • Channel manager: è uno strumento facoltativo ma rappresenta un’ottima soluzione tecnologica ad un problema che riguarda la gestione online delle prenotazioni. In poche parole il channel manager aggiorna automaticamente le disponibilità della tua struttura in tempo reale su tutte le piattaforme a cui è collegata. Se viene effettuata una prenotazione su Booking.it ad esempio, la disponibilità viene aggiornata anche sulle altre piattaforme OTA, evitando così di ottenere due prenotazioni per la stessa camera e/o periodo contemporaneamente.

Fare un sito internet fai da te può portare tanto lavoro ed impiegare tanto tempo ma se pensi che sia la soluzione migliore per te, esistono tante soluzioni gratis ma, che richiedono del lavoro da parte tua come WordPress, Wix o Google Site.

Ricordati che bisogna comprare il nome del tuo sito, ovvero il dominio, per poter avere un sito professionale.
Per l’acquisto del nome dominio ovvero, il nome del tuo sito internet ci sono tanti marketplaces dove acquistarlo a prezzi competitivi come GoDaddy, Netson e tanti altri.

I prezzi variano dal nome scelto e cosa includi come servizi con il dominio, infatti esso potrebbe costarti pochi centesimi oppure un bel po’ di soldi. A te la scelta!

Se vuoi affidarti ad un professionista scegli Hostamy!

Abbiamo creato più di una soluzione adatta per qualsiasi esigenza.. dai un occhio qua alle nostre tariffe e vedere la demo del tuo sito!

Prezzi servizio crezione sito

it_ITItalian
Select your currency
EUR Euro
GBP Sterline Britanniche
×

Ciao!

Clicca qua sotto per chiedermi info su WhatsApp...

× Serve aiuto?